Torna al Blog

Idee Creative per un Matrimonio Eco: Sposarsi nel Rispetto dell'Ambiente


I matrimoni eco-friendly stanno diventando sempre più popolari, poiché le coppie cercano di celebrare il loro giorno speciale riducendo al minimo l'impatto ambientale. Organizzare questa tipologia di cerimonia, non significa rinunciare allo stile o alla raffinatezza, ma piuttosto fare scelte consapevoli che favoriscono l'ambiente.

Ecco alcuni semplici modi per ridurre l'impatto ambientale durante un matrimonio:

 

Location sostenibile

L’Ideale è scegliere un luogo vicino al maggior numero possibile di ospiti per ridurre le emissioni di carbonio dovute agli spostamenti, un luogo che utilizzi energie rinnovabili, come una fattoria biologica o un parco naturale.

Molto interessante anche optare per una cerimonia all'aperto, che durante il giorno può ridurre la necessità di illuminazione artificiale.

 

Inviti digitali

L’invito digitale è la soluzione più adatta a ridurre lo spreco di carta e le emissioni legate alla stampa e alla spedizione, in alternativa, se si preferisce un invito cartaceo, sarebbe opportuno, scegliere una tipologia di carta riciclata o certificata FSC (Forest Stewardship Council).

 

Cibo sostenibile

Offrire cibo locale e stagionale riduce l'impronta di carbonio associata al trasporto degli alimenti, includendo opzioni vegetariane o vegane, che hanno un impatto ambientale inferiore rispetto ai piatti a base di carne.

Infine collaborare con organizzazioni locali per donare il cibo non consumato, evitando sprechi.

 

Decorazioni eco-friendly

Dal punto di vista decorativo, è importante utilizzare fiori coltivati localmente e in stagione, preferibilmente biologici.

L’utilizzo delle Piante in vaso permette agli ospiti si poter portare a casa queste ultime, oppure piantarle dopo l’evento.

Usare materiali biodegradabili o riciclati per decorazioni e arredi, come tovaglioli di lino, runner di juta, e candele di cera d'api.

 

Abbigliamento sostenibile

Scegliere abiti usati o vintage e accessori eco-friendly, realizzati con materiali sostenibili, come il cotone biologico, il lino, o la seta prodotta eticamente.

Considerarne anche il noleggio, sia per la sposa e che per i testimoni.

 

Bomboniere sostenibili

Offrire agli ospiti oggetti che possono realmente utilizzare, come piante in vaso, semi da piantare, o prodotti artigianali locali.

Si potrebbe valutare l’idea di fare una donazione a un'organizzazione benefica in nome degli ospiti, in alternativa di bomboniere tradizionali.

 

Trasporti e mobilità

Organizzare un servizio di trasporto collettivo per gli ospiti o incoraggiare il carpooling per ridurre le emissioni di CO2 oppure se possibile, organizzare l'intero evento in una sola location o in luoghi vicini per ridurre la necessità di spostamenti.

 

Gestione dei rifiuti

Predisporre contenitori per il riciclaggio e il compostaggio durante l'evento e soprattutto, evitare l'uso di plastica monouso e optare per stoviglie riutilizzabili o compostabili.

 

Viaggio di nozze sostenibile

Considerare una luna di miele a basso impatto ambientale, scegliendo destinazioni raggiungibili senza voli a lungo raggio o optando per eco-lodge e hotel certificati green,se si sceglie di volare, considerare di compensare le emissioni di carbonio tramite programmi dedicati.

 

Conclusione

Un matrimonio eco-friendly non solo contribuisce alla protezione dell'ambiente, ma può anche risultare in un evento più significativo e personalizzato. Attraverso scelte consapevoli, le coppie possono celebrare il loro amore in modo sostenibile, lasciando un'impronta positiva sul pianeta.